Progetto

La compagnia nasce con l'intento di offrire le proprie produzioni teatrali alle associazioni no-profit

che operano nel sociale, per supportarle nella raccolta di fondi per le loro attività.

La compagnia

L' Associazione Teatrale EffettoScena nasce nel 2013, da un gruppo di amici con la passione per il teatro e in particolare, per i musical.

Ciò che unisce il gruppo sono le attitudini per il canto, il ballo e la recitazione, ma ancora di più la voglia di continuare a mettersi in gioco portando in scena sempre progetti come musical e spettacoli teatrali, supportati da professionisti del settore che incoraggiano tutto il cast e sperimentare le proprie potenzialità nei diversi ambiti. L'associazione culturale Effettoscena si differenzia dalle altre associazioni proprio nella scelta di lavorare con i professionisti per la creazione degli spettacoli. Tutti i componenti dell'associazione arrivano da esperienze in altre compagnie e hanno alle spalle diversi spettacoli come "Forza Venite Gente", "Robin Hood il Musical", "La Bella e la Bestia".

Nel 2015 il musical "Sister" (Sister Act il Musical) riscosse grande consenso da parte del pubblico con la regia di Fulvio Crivello, coreografie di Nives Bosca e la direzione Musicale di Valentina Procopio. Tale produzione è stata fermata molto presto e impossibilitata a girare diversi teatri a causa di blocchi da parte degli aventi diritto. Ecco la motivazione che ha spinto la compagnia amatoriale a lavorare a stretto contatto con la nuova regista per la realizzazione di un testo originale che trae spunto da questa esperienza e dalla nostra storia con ironia e divertimento.
Nel 2018 con la collaborazione della nuova regista Cristiana Voglino ha deciso di portare in scena un spettacolo inedito, interamente pensato, scritto e costruito dalla stessa Voglino con il nome "Ancora Musical?". Questo spettacolo è effettivamente quello che viene chiamato “Teatro Verità” perché parla proprio della Compagnia EffettoScena in tutto e per tutto: il problema legato ai diritti per Sister Act, l’incapacità di scegliere un musical da portare in scena che possa piacere sia ad adulti che a bambini, che faccia emozionare ma che allo stesso tempo faccia divertire. Questi i temi che Cristiana Voglino ha voluto mettere in scena, portando alla luce tutti i sentimenti che ogni interprete vive nel suo “dietro le quinte” senza rinunciare all’ironia e ad un messaggio di resilienza così attuale oggigiorno che permettono allo spettatore di identificarsi con ognuno dei personaggi.

Nel 2020 a causa della pandemia l'attività della compagnia si è arrestata e ha ripreso solo a fine 2022 con un nuovo progetto che vedrà la luce a inizio 2024.